martedì 29 marzo 2011

FOTO EDITING PROGRAMMI GRATUITI

Foto editing - Programmi gratuiti



Praticamente tutte le fofocamere digitali, le stampanti, gli scanner, vengono forniti con un CD ROM in dotazione, che comprende vari tipi di software adatti al ritocco di immagini digitali. Naturalmente si tratta di programmi piuttosto semplici o versioni limitate di programmi maggiori, ma che consentono di eseguire le regolazioni di base e di prendere confidenza con l'arcano mondo della elaborazione delle immagini.

Inoltre è possibile reperire programmi molto avanzati e completamente gratuiti scaricabili da internet o inseriti nei CD ROM allegati alle riviste specializzate di fotografia digitale o di computer grafica. E' una alternativa da non trascurare, adatta a chi desidera prendere un primo contatto con la grafica computerizzata o semplicemente non intende spendere dei soldi per qualcosa che si può trovare gratis.




THE GIMP - GNU Image Manipulation. E' tra i più diffusi, apprezzati e potenti programmi di fotoediting, nato per il sistema operativo Linux, ma da tempo disponibile anche per Windows. Fino a poco tempo fa la sua natura di software open source, al cui sviluppo può contribuire chiunque, traspariva nell'impostazione generale piuttosto frammentaria, ma con l'ultima versione disponibile molti problemi sono stati affrontati e corretti.

Chi proviene da altri programmi potrebbe rimanere disorientato dalla interfeccia inconsueta, ma superato il primo impatto e presa confidenza con i vari comandi, si scopre presto che con Gimp si può fare proprio tutto, senza dover spendere 1.000 Euro per un programmi commerciale, per non parlare del costo degli aggiornamenti.

Le regolazioni risultano precise e gli strumenti numerosi e potenti. Inoltre è sempre possibile scaricare da internet le ultime versioni rese disponibili dal costante sviluppo del software. Oggi possiamo affermare che GIMP può stare tranquillamente alla pari con i più blasonati, e adeguatamente costosi, programmi professionali di grafica.

Naturalmente GIMP è un software abbastanza impegnativo, adatto solo a chi intende dedicarsi seriamente alla elaborazione grafica. Numerosi sono i siti che pubblicano forum e tutorial su ogni aspetto dell'utilizzo del programma. Software, guida utente e tutorial in Italiano scaricabili dal sito: http://gimp.linux.it/www/docs.html




PhotoFiltre è un software completo per la modifica e l'applicazione di effetti sulle immagini. Il programma è assai ricco di funzionalità grafiche tanto da rivaleggiare con molti pacchetti commerciali. PhotoFiltre, infatti, è completamente gratuito per uso personale. Oltre alle tradizionali funzionalità di editing (strumento "selezione", "clonazione", pennello,...), offre una vasta scelta di effetti, maschere, strumenti per la rifinitura delle immagini e molto altro ancora.

Un pratico browser permette di visualizzare le proprie foto sotto forma di miniatura. Con PhotoFiltre è possibile avviare anche procedure batch, operazioni automatizzate per l'applicazione multipla - su un gran numero di immagini - di filtri, l'effettuazione di ridimensionamenti, ritocchi e così via. L'interfaccia utente è accattivante e pratica da usare.

E' disponibile un file per la traduzione in lingua Italiana. http://www.photofiltre.com/




Picasa di Google. Nell'estate 2005 Google acquista una società di sviluppo software e, secondo il suo stile, decide di distribuire gratuitamente Picasa, un programma con caratteristiche molto interessanti, capace di rintracciare le immagini in tutte le cartelle presenti nel computer, catalogarle ed organizzarle in vari album di miniature, scaricarle foto dalla fotocamera e apportare diverse correzioni, creare presentazioni in sequenza con tempi a scelta e con dissolvenza incrociata, inviarle per posta elettronica con due (2) clic, creare pagine web con quattro (4) clic, e molto altro. Il tutto risulta molto intuitivo fin dalla prima volta, con una interfaccia grafica assai elegante ed in lingua Italiana.

Questo programma sarà senza dubbio molto apprezzato da un pubblico amatoriale che guarda più che altro al risparmio ed alla praticità di utilizzo, oltre che ai risultati. Ottime le capacità di gestione, le funzioni di fotoritocco disponibili sono quelle essenziali ma molto precise e funzionali.




IrfanView32 sviluppato da Irfan Skiljan, uno studente all'Università di Tecnologia di Vienna, è un programma molto semplice con funzioni di base per la manipolazione delle immagini. Supporta moltissimi formati, documentazione di supporto multilingua, disponibili molti plugin. Gratis per uso privato non commerciale, richiede la registrazione gratuita.
www.irfanview.com/




Pixia è stato creato in Giappone ma è disponibile in diverse lingue tra cui l'Italiano. Rimarrete sopresi dalle funzionalità del programma, a patto di studiare bene prima il manuale.

I vari comandi infatti sono spesso "nascosti", raggiungibili cioè da tastiera e non dal menù degli strumenti. Nonostante questo ostacolo iniziale, grazie all'ottimo manuale (in italiano anch'esso) riuscirete in poche ore a creare disegni e ritoccare immagini che hanno ben poco da invidare a programmi a pagamento. Da segnalare il forum di supporto italiano.
www.margotweb.it/pixia.htm




Serif PhotoPlus leggero programma di foto editing, ottimizza le immagini per il web, per la stampa e molte altre funzioni. Nel sito sono disponibili altri software grafici gratuiti.
www.freeserifsoftware.com/







VCW VicMan's Photo Editor è un editor di immagini con un'interfaccia intuitiva ed un ampio ventaglio di strumenti facilmente personalizzabili per semplici lavori di editing.
www.vicman.net/vcwphoto/index.htm

FONTE : http://www.3megapixel.it

Nessun commento:

Posta un commento