Oggi sono nati:
Mario Cecchi Gori - 1920
Gianfranco Funari - 1932
Tullio Solenghi - 1948
Ayrton Senna - 1960

La Chiesa ricorda:
Ss. FILEMONE E DONNINO m.ri
S. Nicola della Flue
S. Berillo vesc.
S. Giustiniano vesc.
B. Benedetta

Il nome:
Benedetta
Etimologia: "Benedicuts", participio passato del verbo latino "benedicere", ovvero "benedetto da Dio", ebbe larga diffusione sin tra le prime comunità cristiane. Oggi sta tornando nuovamente in auge.
Carattere: Anche se spera in una grossa vincita che un giorno la renderà ricca, e perché no... famosa, sa lavorare con costanza ed entusiasmo ai progetti di tutti i giorni. Le sue relazioni con gli uomini si basano sull'amicizia e sulla collaborazione, quindi sa creare un rapporto di coppia aperto che le sue amiche le invidiano. La sua presenza dà una nota di vivacità alla compagnia, infatti le sue frasi ambigue sembrano nascondere un segreto che non rivelerà mai a nessuno.
Numero fortunato: 4

Se sei nato oggi:
Hai uno spiccato senso pratico e ottime capacità organizzative. La tua mente sistematica e analitica ti predispone allo studio della matematica, dell'ingegneria o dell'elettronica. Sei fin troppo sicuro di te stesso e a volte il tuo comportamento sfiora l'arroganza procurandoti antipatie che possono ostacolarti nella riuscita professionale. Potrai avere molti amori, ma la tua estrema indipendenza ti impedirà di vivere stabilmente con qualcuno.

Il proverbio:
"Se le gemme fan cucù, l'inverno non c'è più"

Accadde oggi:
"Il 20 marzo 1239, domenica delle Palme, Papa Gregorio IX lancia dal Laterano la scomunica contro Federico II, uno dei sovrani più celebri della storia, per aver assegnato al proprio figlio naturale Enzo il titolo di re di Sardegna, ignorando i diritti della Chiesa sull'isola."

Eureka!
Lavoro
é italiano lo scienziato che conia per la prima volta nel 1675 il termine metro, derivante dal greco "métron" che significa "misura". Si chiama Tito Livio Burattini e ritiene che si debba trovare una misura universale di lunghezza, che sia "in tutti i luoghi la medesima, inalterabile e perpetua fin tanto che durerà il mondo", per porre fine al caos provocato dall'esistenza di diverse unità di misura non solo nell'ambito delle nazioni, ma anche in quello delle città. Egli stabilisce, inoltre, che il metro debba essere uguale alla lunghezza del pendolo che batte il secondo. La proposta di Burattini però non avrà un seguito, fino a quando non verrà riscoperta nel 1791 dall'Accademia Francese delle Scienze, che fisserà definitivamente il concetto e il valore del metro alla decimilionesima parte di un quarto della circonferenza terrestre al livello del mare.

Previsioni del tempo:



Lunedì 21: venti freschi da est addensano nubi basse sui settori adriatici dalla Romagna alla Puglia e su buona parte del sud con piovaschi sparsi su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, sulla Lucania e localmente settori interni campani; occasionali fiocchi su queste aree dai 7/800 m. Addensamenti più intensi e qualche pioggia moderata sul settore ionico, Golfo di Taranto, crotonese, buona parte della Calabria e localmente su Sicilia, prima nord poi est Sicilia in giornata. Qualche debole nevicata tra Calabria e Sicilia sui 1100/1300 m. Residui addensamenti al mattino con locale copertura, qualche nebbia o foschia sul Piemonte, bel tempo e sole sul resto del nord, medio-alto Tirreno e su gran parte della Sardegna.

Nord: nubi basse al mattino sul Piemonte, Ponente ligure con locale copertura, qualche nebbia o foschia, poi con tendenza a schiarite sempre più ampie in giornata; bel tempo e con cieli sereni altrove. Temperature in calo con massime sugli 11/13° in pianura.

Centro: nubi tra Marche, Abruzzo, Molise e localmente su aree interne laziali con occasionali addensamenti e deboli piovaschi o fiocchi dai 7/800 m . Ampio soleggiamento sul resto delle regioni, specie su aree tirreniche, Toscana, Lazio. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo con massime sui 9/14° in pianura, più fresco sui settori appenninici e adriatici. Venti moderati o localmente forti Tramontana o da NE su adriatiche, nord Appennino, Toscana e sul Tirreno, specie largo.

Sardegna: bel tempo soleggiato ovunque, solo un po' di unbi sparse tra nuorese e Ogliastra. Temperature pressochè stazionarie o in lieve calo con massime sui 13° in pianura. Venti moderati o forti di Tramontana sui bacini tirrenici.

Sud e Sicilia: nubi diffuse un po' ovunque con piogge sparse sull'area ionica specie tra Golfo di Taranto, crotonese, nord e est Sicilia in giornata ; fenomeni deboli o assenti altrove con isolati fiocchi a 7/900 m tra est Campania, Lucania e foggiano; qualche nevicata moderata, invece, a 1100/1300 m sui rilievi calabresi e su quelli est siciliani in giornata . Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo con massime sui 10/13° in pianura. Venti moderati settentrionali con rinforzi su nord Campania, foggiano, su crotonese, Ionio occidentale e su Canale di Sicilia.
____________________________
Fonti: Barbanera - L'almanacco più celebre d'Italia, METEO * Previsioni del Tempo Italia ed Europa | IL METEO.IT