lunedì 28 marzo 2011

Capri: no al ticket per i giardini di Augusto, a cura di Gennaro Capodanno

Capri, il Comune introduce il ticket
per i giardini di Augusto
Polemici i consiglieri dell'opposizione, varata la tassa sull'aria
Il ticket di un euro per entrare ai giardini di Augusto a Capri, votato dal Consiglio comunale, ha scatenato le polemiche sull'isola azzurra. I primi a ribellarsi sono stati i consiglieri comunali di opposizione che hanno diffuso due documenti di critica firmati dai gruppi consiliari "I Capresi per Capri..." a cui appartiene l'ex sindaco Costantino Federico e "l'Onda rinnovamento e sviluppo" dei consiglieri Marzio Lembo ed Enrico Romano.

In entrambi i documenti si stigmatizza l'idea approvata ieri nel consiglio comunale con un voto a maggioranza dove vengono esclusi dal pagamento solo gli abitanti di Capri e di Anacapri.

"E' stata varata la tassa sull'aria", commenta Costantino Federico mentre Marzio Lembo ribadisce il suo 'No' al ticket d'ingresso ai giardini di Augusto. "Nei giardini - continua Lembo - non ci sono opere d'arte nè altri elementi rari, non si può imporre la tassa al panorama".

Federico accusa il sindaco di volere "lucrare e sfruttare" il fenomeno del turismo "mordi e fuggi", i cosiddetti forzati della gita giornaliera a Capri. La riposta dell'amministrazione è affidata a Roberto Russo, assessore agli interventi strategici del Comune: "Non si tratta di una tassa - spiega Russo - in tante città del mondo per visitare un sito di pregio si paga un biglietto. L'euro previsto per l'ingresso ai giardini servirà a contribuire alla riqualificazione dell'area".
"L'iniziativa, poi, ha carattere sperimentale - ha sottolineato l'assessore - e andrà in vigore dal primo aprile al primo novembre di quest'anno". Dalle prime evvisaglie, però, si evince che le polemiche saranno però destinate a crescere.

Fonte: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/02/26/news/capri_il_comune_introduce_il_ticket_per_i_giardini_di_augusto-12948266/

Nessun commento:

Posta un commento